Probiotici contro i disturbi intestinali

La diarrea è un disturbo della defecazione che colpisce adulti e bambini: esso si manifesta nell’espulsione violenta delle feci che hanno una consistenza liquida. Essa è la reazione del nostro corpo agli attacchi di batteri e virus.

Si è soliti distinguere tra diarrea infettiva e non infettiva. La prima è un’infezione dell’intestino, causata dal Norovirus (che entra nell’organismo attraverso acqua o cibi contaminati) e dal Rotavirus (che colpisce prevalentemente i bambini). La seconda è causata da alcuni cibi o dallo stress quotidiano ed è la forma più comune. La diarrea può essere acuta, se dura poche settimane, cronica, se supera i 30 giorni, o ricorrente, se si ripresenta ciclicamente.

Cosa provoca la diarrea e come risolvere il problema

Analizziamo le principali cause di diarrea. Essa può dipendere dall’alimentazione poco sana, da cibi infetti, da farmaci che incidono negativamente sulla flora intestinale, da influenza e da ansia e stress.

Vediamo gli accorgimenti utili per combattere la diarrea. È opportuno mantenersi correttamente idratati bevendo acqua e integratori di minerali; sono sconsigliati, invece, le bibite gassate, il caffè e l’alcol che possono aggravare la situazione. Qualora tali soluzioni non fossero sufficienti, è opportuno rivolgersi al medico che suggerirà di assumere medicinali antidiarroici e probiotici.